Domenica 25 Ottobre 2020

II cinema Nuovo Pendola apre nel 1980 come sala d'essai, gestito dalla Cooperativa Nuova Immagine in convenzione con il comune di Siena. Nel dicembre 2010 ha festeggiato i 30 anni di attività, confermandosi come un punto di riferimento per la programmazione d'autore e di qualità con prime visioni, rassegne e retrospettive, proiezioni di pellicole restaurate.

La sala, situata nella parte più vecchia della città, è facilmente raggiungibile dai due parcheggi (Porta S. Marco e Porta Tufi) .L'ingresso del cinema è provvisto di saliscendi meccanico per diversamente abili. La sala conta 223 posti e le attrezzature sono tra le più moderne e versatili; proiettore digitale 2k con ricevitore satellitare Open Sky, impianto Dolby Digital Stereo, proiettore da 35 e da 16mm e attrezzature per l'arena estiva. 

Accanto alla programmazione di prima visione, il Nuovo Pendola organizza rassegne di film in lingua originale, corsi sulla storia del cinema e sul linguaggio cinematografico, rassegne, proiezioni scolastiche, incontri con i registi.

Durante "l'Estate Senese" la Coop. Nuova Immagine gestisce l'arena all'aperto presso l'Anfiteatro Fortezza Medicea, in giugno/luglio  e la prima parte di agosto, con un'ottima affluenza di pubblico.

Il cinema Nuovo Pendola è associato alla F.I.C.E. (federazione italiana cinema d'essai) e fa parte del circuito "EUROPA CINEMAS" e del circuito "SCHERMI DI QUALITA'".

 

Schermi di QualitàF.I.C.E.

 

 

 Europa Cinema

 

Mailing List