II cinema Nuovo Pendola apre nel 1980 come sala d'essai, gestito dalla Cooperativa Nuova Immagine in convenzione con il comune di Siena. Nel dicembre 2010 ha festeggiato i 30 anni di attività, confermandosi come un punto di riferimento per la programmazione d'autore e di qualità con prime visioni, rassegne e retrospettive, proiezioni di pellicole restaurate.

La sala, situata nella parte più vecchia della città, è facilmente raggiungibile dai due parcheggi (Porta S. Marco e Porta Tufi) .L'ingresso del cinema è provvisto di saliscendi meccanico per diversamente abili. La sala conta 223 posti e le attrezzature sono tra le più moderne e versatili; proiettore digitale 2k con ricevitore satellitare Open Sky, impianto Dolby Digital Stereo, proiettore da 35 e da 16mm e attrezzature per l'arena estiva. 

Accanto alla programmazione di prima visione, il Nuovo Pendola organizza rassegne di film in lingua originale, corsi sulla storia del cinema e sul linguaggio cinematografico, rassegne, proiezioni scolastiche, incontri con i registi.

Durante "l'Estate Senese" la Coop. Nuova Immagine gestisce l'arena all'aperto presso l'Anfiteatro Fortezza Medicea, in giugno/luglio  e la prima parte di agosto, con un'ottima affluenza di pubblico.

Il cinema Nuovo Pendola è associato alla F.I.C.E. (federazione italiana cinema d'essai) e fa parte del circuito "EUROPA CINEMAS" e del circuito "SCHERMI DI QUALITA'".

 

Schermi di QualitàF.I.C.E.

 

 

 Europa Cinema